Organi Collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola. I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. 
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

Consiglio di classe


Tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato facente parte del consiglio.

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione. 
Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

  • Rappresentanti alunni 2022-23
  • Rappresentanti genitori 2022-23

Collegio dei docenti


Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico (Luisa Zuccoli). Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
Riferimenti normativi: art. 7 del Decreto Legislativo 297/1994.

Consiglio di Istituto 


Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti.  Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.

Il consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione.
Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/199.

Rappresentante dei genitoriScibelli Mara
Rappresentanti dei docentiprof. Amaretti Federico
prof.ssa Drei Flavia
prof.ssa Lugli Laura
prof.ssa Maggioni Federica
prof. Marrazzo Davide
prof. Scognamiglio Samuele
prof. Viscosi Armando
Rappresentante degli studentiPozzi  Giovanni 5Baec
Ronzani Filippo 5Baec
Tentori Manuel 5Ai 
Valsecchi Nicole 4Dtl
Membro d’ufficioprof.ssa Zuccoli Luisa

Giunta esecutiva


La Giunta Esecutiva è composta da 6 membri, di cui 4 indicati dal Consiglio di Istituto (un genitore, un docente, un ATA e uno studente) e due membri d’ufficio: il dirigente scolastico e il direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga).
Considerate le competenze già attribuite al Consiglio di istituto, i compiti della Giunta rimangono sostanzialmente: predisporre l’ordine del giorno per le riunioni del Consiglio di istituto e proporre al Consiglio medesimo il programma annuale (bilancio preventivo) con apposita relazione di accompagnamento.

Della giunta esecutiva fanno parte il dirigente scolastico; il direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA); un docente, un genitore, un alunno maggiorenne e un rappresentante del personale, individuati dal consiglio d’istituto tra i suoi componenti

Riferimenti normativi: art. 8 e 9 del Decreto Legislativo 297/1994.

Dirigente scolasticaprof.ssa Zuccoli Luisa
DsgaFiorenza Annamaria
Rappresentante dei GenitoriScibelli Mara
Rappresentante degli Docentiprof. Marrazzo Davide
Rappresentante del personale ATAVespia Antonio
Rappresentante degli studentiTentori Manuel 

Nucleo Interno di Valutazione


Il Nucleo Interno di Valutazione si occupa della stesura del Rapporto Annuale di Valutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento. Al momento è composto da 3 insegnanti e la DS. Dal prossimo anno sarà presieduto dalla funzione strumentale PTOF per favorire l’integrazione fra questa commissione e le ricadute sul piano dell’offerta formativa.

Dirigente scolasticaprof.ssa Zuccoli Luisa
DsgaFiorenza Annamaria
Docentiprof. Binda, prof. Recalcati, prof. Sala e prof.ssa Valenti.