Cyber security

L’istituto Baldoni in collaborazione con la società di nuova costituzione “Seta” del gruppo Easynet ha avviato un percorso per la formazione di esperti in Sicurezza informatica.

Particolarmente in questo periodo di pandemia abbiamo assistito ad attacchi hacker sia in ambito economico sia produttivo, per esempio, negli Stati Uniti, un attacco ha provocato il blocco di importanti oleodotti.

Consci che sia nelle aziende, sia nella vita quotidiana è indispensabile una protezione dei dati ad alto livello e una capacità di utilizzare in modo etico e consapevole Internet e i social network, gli organizzatori hanno visto nella collaborazione Badoni-Seta un’ulteriore possibilità di lavoro futuro per i propri allievi.

L’obiettivo è diffondere, nel modo più ampio possibile la cultura della Information Security operando anche “in verticale” con la formazione di professionalità future altamente qualificate.

A tal fine la Dirigente Luisa Zuccoli, coadiuvata dai docenti di materie tecniche delle articolazioni informatica e telecomunicazioni, ha iniziato a programmare un piano formativo triennale partito nel corrente anno scolastico per le classi terze di tutto l’Istituto che proseguirà per l’intero triennio solo nelle articolazioni informatica e telecomunicazioni.